Tel. 0382 33893 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Nostra Storia

lns

40 anni di formazione al servizio dell’edilizia della Provincia di Pavia

1970 L’avvio
Nel 1970 nasce L’Ente Scuola per l’Addestramento Professionale delle Maestranze Edili ed Affini della Provincia di Pavia”; solo successivamente; nel 1986, viene adottata la denominazione più sintetica di Esedil - Ente scuola per l’edilizia della Provincia di Pavia; nel 2015 diventa "Esedil - CPT Pavia Formazione e Sicurezza in Edilizia".

1975 - 1984 La formazione di base
Dal dicembre 1975 vengono avviati i primi corsi di durata biennale che impegnano gli allievi per 12-14 ore la settimana.
I corsi programmati, che raccolgono un centinaio di iscritti, sono di due tipi:

  • il primo rivolto a giovani dai 14 ai 17 anni in vista di un loro inserimento lavorativo;
  • il secondo rivolto ad operai già occupati che frequentano il corso per ottenere la qualifica.

L’Ente Scuola si organizza gradualmente, avendo come riferimento il modello della struttura scolastica istituzionale: in quei primi anni moltissimi degli allievi iscritti e sono in possesso del solo titolo elementare. Sono gli anni in cui si affermano in modo diffuso i corsi “150 ore” . Viene quindi elaborato un progetto di formazione finalizzato a sostenere gli esami di terza media.

Gli anni ‘80 I corsi professionalizzanti
Nel 1984 si avvia la trasformazione del modello organizzativo dell’Ente, che abbandona il modello scolastico per dar vita a progetti formativi brevi, modulari e flessibili. Si opera una riorganizzazione dei contenuti formativi a partire da tecniche pratiche con più tempo trascorso in cantiere. La spinta in tale direzione deriva anche dall’Accordo per il contratto integrativo provinciale stipulato nel 1985; questo delinea un impianto normativo sull’alternanza tra formazione e lavoro fra i più articolati esistenti a livello nazionale. Sulla base di questo Esedil può organizzare alla fine dei corsi i tirocini degli allievi in impresa. I risultati occupazionali sono ottimi e normalmente, al termine del tirocinio, i giovani vengono assunti dalle imprese.

Gli Anni ‘90 Il coordinamento nazionale Formedil
Alla fine degli anni ottanta nasce il coordinamento nazionale degli Enti Scuola attraverso il Formedil al quale si deve l’adozione di metodologie progettuali e l’elaborazione di progetti che ottengono significative validazioni istituzionali. Esedil apporta a questa operazione un importante contributo di esperienza e collaborazione e produce proposte ed elaborazioni di offerte formative di alto livello qualitativo.

La formazione per la sicurezza
Con i primi anni novanta gli Enti Scuola sono chiamati a creare una connessione operativa con i C.P.T. per formare gli addetti del settore sui temi specifici della sicurezza. A Pavia i corsi realizzati in collaborazione fra Esedil e CPT vengono avviati dal 1996 e assumono consistenza sempre più accentuata negli anni sia per tipologia di corsi che per i servizi offerti.

L’evoluzione dell’offerta formativa
Anche il tipo di formazione erogata nei corsi subisce negli anni una forte evoluzione; nasce quindi l’esigenza di dotare l’Esedil di una struttura dalle caratteristiche adeguate al nuovo fabbisogno formativo, vengono quindi mantenuti gli uffici dell’attuale sede in Via Damiano Chiesa, e viene avviata la costruzione del Cantiere Scuola. Il corso ‘base’ viene mantenuto, vengono istituzionalizzati i corsi per apprendisti e per i lavoratori assunti con contratto di formazione lavoro, ma si sviluppa anche l’offerta di corsi brevi per la progressione professionale.

Gli anni 2000, la stabilizzazioni
Il passaggio dalla fase pionieristica di sperimentazione a quella più stabilizzata e ‘istituzionale’ è accompagnato dall’apertura di canali di finanziamento pubblico per la formazione professionale.

Quasi cinquant’anni di attività rappresentano un patrimonio di esperienza e ci consentono di riaffermare la attualità e funzionalità del sistema degli Enti paritetici del settore delle costruzione.
Gli organismi di gestione e amministrazione delle Casse, delle Scuole e dei CPT sono composti in forma paritetica dai rappresentanti delle Associazioni locali dei datori di lavoro e dei Sindacati dei lavoratori. Con questi strumenti le parti sociali governano ambiti vitali per il settore quali:

  • la prevenzione degli infortuni;
  • la formazione professionale;
  • la mutualità.

Nel modello contrattuale del settore edile gli enti bilaterali paritetici costituiscono un patrimonio prezioso e consolidato e diversi accordi contrattuali nazionali negli ultimi anni hanno allargato alle Associazioni Artigiane gli organismi di gestione e amministrazione.

Esedil - CPT Pavia oggi
Si propone oggi quale struttura formativa in grado di fornire una gamma articolata di servizi operando in una logica integrata. Nel campo dell' “orientamento” dell’ “inserimento lavorativo” e della Sicurezza che implementano ed arricchiscono la tradizionale attività di formazione.

Lo sviluppo locale
Oggi in stretta relazione con i cambiamenti in atto nel sistema dell’istruzione e nel sistema del mercato del lavoro, Esedil-CPT Pavia si propone non solo come ente preposto per l’erogazione di corsi di formazione, ma come agenzia di servizi informativi e formativi, snodo e raccordo di domanda e offerta di lavoro e di professionalità. Siamo passati, in diverse fasi di sviluppo del ciclo produttivo, dalla formazione di base per muratori, a quelle specialistiche di carpenteria, a quelle di addetti per opere di recupero, manutenzione, restauro, alla formazione per la sicurezza, a quella post diploma. Siamo transitati da una offerta formativa di primo ingresso ad una offerta, legata alle esigenze di formazione continua, di aggiornamento, di specializzazione. Esedil_CPT Pavia negli ultimi anni ha dispiegato la sua capacità di formazione degli addetti in nuovi programmi particolarmente orientati alla innovazione, alla salvaguardia ambientale ai nuovi modi di abitare e di gestire il territorio.

Esedil - CPT Pavia opera in un sistema di qualità ed ha capacità e competenze per sviluppare progetti – anche articolati e complessi e in coordinamento con altri Enti e Istituzioni, volti a formare figure professionali con profili, anche altamente qualificati e specializzati.

ESEDIL - CPT Pavia

SEDE:
Via Damiano Chiesa 25 - 27100 Pavia
Tel. 0382.33893 - Fax 0382.495543
Orari: Lun-Ven 8.15 / 13.00 - 13.30 / 17.30

CANTIERE SCUOLA:
Viale Sardegna 78a - 27100 Pavia
Tel. 0382.33893 - Fax 0382.495543
Orari: Lun-Ven 8.15 / 13.15