Tel. 0382 33893 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apprendistato

apprendistatoedilizia

L'Apprendistato Professionalizzante o di Mestiere

Destinatari di questo contratto possono essere giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni d'età, oppure 17 anni compiuti se in possesso di una qualifica professionale.

Il lavoratore assunto con contratto di Apprendistato Professionalizzante deve frequentare durante i 3 anni di contratto (5 anni solo per le figure professionali dell'Artigianato individuate dalla contrattazione collettiva) un percorso formativo obbligatorio di formazione trasversale e, annualmente, un percorso formativo obbligatorio di formazione tecnico-professionale presso la propria impresa, sotto la supervisione di un tutor scelto dall’ impresa stessa (Art. 44 D.Lgs.81/2015).

A seconda del titolo di studio posseduto dall’apprendista le ore di formazione trasversale varieranno come di seguito specificato:

  • apprendista in possesso di licenza media→ 120 ore totali nel triennio di cui 40 ore di formazione di base e 80 ore di formazione trasversale (secondo il Quadro Regionale Standard Professionale previsto dalla Regione Lombardia);
  • apprendista in possesso di diploma/qualifica→ 80 ore totali nel triennio di cui 40 ore di formazione di base e 80 ore di formazione trasversale;
  • apprendista in possesso di laurea→ 40 ore totali nel triennio di formazione di base.

Per la formazione professionalizzante, indipendentemente dal titolo di studio posseduto dall'apprendista, la formazione per ciascun anno di apprendistato dovrà essere di almeno 80 ore e potrà essere svolta - sotto la supervisione di un tutor idoneo - "on the job" cioè in impresa durante lo svolgimento delle proprie mansioni.
La formazione professionalizzante dovrà essere in linea con quanto indicato nel Piano Formativo Individuale predisposto all'atto dell'assunzione.

ESEDIL - CPT Pavia attraverso i fondi allocati periodicamente dalla Regione Lombardia tramite la Provincia di Pavia, eroga gratuitamente la formazione trasversale agli apprendisti delle imprese che fanno richiesta della Dote Formazione.
L'informazione sui contenuti dei corsi per la formazione trasversale è disponibile nel banner Apprendistato in 4 mosse, scegliendo "3a Mossa".

E' necessario iscriversi alla formazione compilando i seguenti moduli:

Link Utili:

Scheda informativa sul contratto di apprendistato a cura di regione Lombardia per fare conoscere i principali aspetti, le opportunità, i benefici collegati ai diversi tipi di contratti di apprendistato:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/istituzione/direzioni-generali/direzione-generale-istruzione-formazione-e-lavoro/apprendistato/apprendistato

Apprendistato Pavia:
http://www.apprendistatopavia.it/
Portale dedicato all'apprendistato, attraverso cui è possibile accedere a un catalogo dell'offerta formativa pubblica in provincia di Pavia per la formazione gli apprendisti.

ESEDIL - CPT Pavia

SEDE:
Via Damiano Chiesa 25 - 27100 Pavia
Tel. 0382.33893 - Fax 0382.495543
Orari: Lun-Ven 8.15 / 13.00 - 13.30 / 17.30

CANTIERE SCUOLA:
Viale Sardegna 78a - 27100 Pavia
Tel. 0382.33893 - Fax 0382.495543
Orari: Lun-Ven 8.15 / 13.15